Il mondo FQ

Schultz: “Vergognoso atteggiamento sul terremoto di alcuni Paesi”

Icona dei commenti Commenti

E’ “inaccettabile” e “vergognoso” che si facciano “giochi politici” sulla pelle delle persone colpite dal sisma in Emilia. I 5 paesi che venerdì hanno bloccato l’attivazione del fondo di solidarietà per 670 mln di euro “si devono vergognare”. La dura condanna è arrivata dal presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, che ieri aveva avuto in proposito un colloquio telefonico con Mario Monti, garantendo al premier italiano l’impegno dell’Europarlamento.

“Il Parlamento europeo – ha dichiarato Schulz – non può accettare giochi politici sulla possibilità per la gente di risollevarsi da una terribile catastrofe”. Il socialdemocratico tedesco ha quindi definito “cinica esitazione” quella che ha spinto Germania, Gran Bretagna, Olanda, Svezia e Finlandia a bloccare il fondo di solidarietà nell’ambito della trattativa per il bilancio.

Dopo aver ricordato che l’Europarlamento “sin dall’inizio ha insistito perchè i 670 milioni” fossero trattati “indipendentemente” dalle altre questioni aperte, Schulz ha definito “deplorevole” che gli stati che hanno respinto la proposta “hanno preso in ostaggio questi aiuti”.

“Come discusso ieri con il primo ministro Mario Monti – ha concluso Schulz – il Parlamento continuerà a difendere, come priorità assoluta nel negoziato sul bilancio, la solidarietà verso il popolo italiano e l’immediato sblocco di quei fondi”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione