A leggere la scaletta dei brani musicali dello spettacolo Sulle mie corde, non si sa se è più il piacere della sfida, o il naturale proseguimento di una carriera d’artista a tutto tondo, ad aver portato Nerì Marcore sul palco del Teatro Duse a Bologna (martedì 30 ottobre, ore 21) per far riecheggiare le note di celebri brani del cantautorato tradizionale italiano come quelle di Fabrizio De André, Giorgio Gaber e Lucio Dalla.

Ci sono, infatti, Fiume Sand Creek e Crueza de ma del cantautore genovese, ma anche Felicità e Tu non mi basti mai dell’appena scomparso cantante bolognese; L’impotenza del compianto interprete milanese, e Labile e Notturno delle tre di Ivano Fossati appena ritaratosi dalle scene dei live. L’attore, imitatore e conduttore televisivo di origine marchigiana ha messo in scaletta anche qualche strofa più “contemporanea” anche se dagli accordi sono davvero ricercati e complessi come in Dietro la porta di Cristiano De Andrè, Piccola stella e Ho messo via di Ligabue, Strano che non ci sei di Pacifico. Senza dimenticare i classi stranieri come Baker Street di Gerry Rafferty e Shower the people di James Taylor.

Esecuzione classica con una band di sei elementi (Marco Caronna, Domenico Mariorenzi, Primiano Di Biase, Guerino Rondolone, Simone Talone, Alessandro Tomei) accompagnata in via eccezionale per la tappa bolognese, che è anche la serata inaugurale del ritrovato Duse di via Cartolerie, dell’Orchestra del Collegium Musicum Almae Matris composta da 26 elementi.

Una percentuale dell’incasso netto della serata verrà devoluto a una delle popolazioni colpite dal terremoto. Per informazioni e biglietti: 051 231836 – biglietteria@teatrodusebologna.it

Articolo Precedente

Martinelli, Lavia, Brie, Orsini, Sieni: teatro e danza d’autunno in Emilia Romagna

next
Articolo Successivo

Il documentario Modena, Italia, near Bologna, in anteprima al Teatro Segni

next