“Per risanare la finanza pubblica è indispensabile coinvolgere le istituzioni territoriali”. Lo scrive in un messaggio all’Associazione Nazionale Comuni Italiani il presidente Giorgio Napolitano.

A questo fine, ha sottolineato il capo dello Stato, “il riordino delle province, l’istituzione delle città metropolitane e la previsione dell’esercizio associato di funzioni da parte dei piccoli comuni” costituiscono un già maturo concreto rinnovamento del sistema istituzionale locale volto a favorire un uso più razionale delle risorse umane e finanziarie, un migliore coordinamento e una maggiore efficienza dell’attività amministrativa svolta ai diversi livelli istituzionali.

Napolitano si è rivolto al Presidente dell’Anci Graziano Delrio all’assemblea che si svolge a Bologna, “a significativa testimonianza della vicinanza e solidarietà di tutte le realtà locali alle popolazioni colpite dal sisma dello scorso maggio”, con la consapevolezza che l’impegno richiesto è “certamente complesso, essendo indispensabile promuovere percorsi virtuosi di collaborazione del sistema delle autonomie con il mondo produttivo e le componenti della società civile in modo da non far mancare il necessario sostegno ai giovani, alle categorie più deboli e alle imprese in difficoltà”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Cerchia d’affari (alla faccia di Batman)

next
Articolo Successivo

D’Alema: “Con Bersani non mi candido. Ma se vince Renzi sarà scontro politico”

next