Il mondo FQ

Mao Zedong, chi altri può salutare il popolo in accappatoio?

Icona dei commenti Commenti

“Questo leader assommava in sé la stoffa dello statista e l’intuito del poeta, e infatti elaborava spesso progetti lungimiranti in modo del tutto estemporaneo. […] L’immagine più affascinante lo ritrae in accappatoio dopo la nuotata nel Fiume azzurro mentre, dalla prua di una barca, agita il braccio alla gente assiepata sulle rive. […] Il documentario di Mao Zedong che attraversa il Fiume azzurro a nuoto è stato visto e stravisto, in Cina come all’estero, e i poster propagandistici con le immagini tratte dal film campeggiavano sulle pareti di ogni casa, in città come in campagna: un Mao Zedong in accappatoio è attorniato da operai, contadini, soldati dell’Esercito di liberazione, studenti e commercianti, lui agita il braccio e sorride e gli operai-contadini-soldati-studenti-commercianti gioiosi gli stanno vicino in pose di slancio entusiastico.

A pensarci bene, quale altro personaggio politico potrebbe salutare il popolo in accappatoio? Soltanto Mao Zedong possedeva una personalità tanto eccezionale.”

Yu Hua, La Cina in dieci parole: leader

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione