Il mondo FQ

L’estate della Bce

Icona dei commenti Commenti

La Banca centrale europea è diretta verso un programma di acquisto di debito sovrano che potrebbe comportare la stampa di denaro. Dopo oltre due anni e mezzo di tentativi andati a vuoto, emerge la possibilità di un accordo tra politici e banchieri centrali su come calmare i mercati obbligazionari e riallineare le divergenze del costo dei finanziamenti statali che minacciano la sopravvivenza dell’euro.

Fabio Scacciavillani – Capo economista del Fondo di investimento sovrano dell’Oman da Bologna: “È difficile ipotizzare vasti margini di manovra per un qualsiasi governo futuro, nel momento in cui dovesse essere firmato un memorandum l’attuale governo di fatto impegnerebbe chiunque venga dopo le elezioni del 2013”.





Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione