Il mondo FQ

Filippine, terremoto 7.9. Lanciata allerta tsunami, evacuate zone costiere

Il centro di monitoraggio del Pacifico ha lanciato un allarme anche per Indonesia, Taiwan, Guam, Papua Nuova Guinea. L'epicentro del sisma è stato localizzato al largo della costa orientale, a 60 chilometri dalla città di Guiuan nella provincia di Samar. L'ipocentro è stato localizzato a 34.9 chilometri di profondità, in mare aperto a circa 106 km da Guiuan
Icona dei commenti Commenti

Un terremoto di magnitudo 7.9 si è verificato al largo delle Filippine. Lo rende noto l’istituto geofisico americano Usgs. Il centro di monitoraggio del Pacifico ha lanciato un allerta tsunami per Indonesia, Filippine, Guam, Papua Nuova Guinea.

L’epicentro del sisma, secondo l’Istituto geofisico Usa e il Pacific Tsunami Warning Center, è stato localizzato al largo della costa orientale, a 60 chilometri dalla città di Guiuan nella provincia di Samar. L’ipocentro è stato localizzato a 34.9 chilometri di profondità, in mare aperto a circa 106 km da Guiuan, 175 km da Mindanao e 749 km a sudest di Manila. La Japan Meteorological Agency (Jma) ha lanciato “l’allerta tsunami fino a 50 centimetri” lungo tutta la costa orientale dell’arcipelago (ad eccezione di Hokkaido) e in particolare delle isole della prefettura di Okinawa. Allarme successivamente ritirato. Sei invece al momento le province filippine in cui è stata ordinata l’evacuazione delle zone costiere. 

Secondo quanto riferito da un parlamentare citato dalla Reuters, il sisma, cui sono seguite altre due scosse di magnitudo 5,9 e 5,5, ha “distrutto strade e ponti” e “la gente è in fuga sulle alture”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione