Il mondo FQ

La classe politica non sa più come salvarsi

Icona dei commenti Commenti
Dicono che è colpa di Beppe Grilloma Grillo è un effetto, non una causa. La causa sono “loro”, la classe dirigente politica di questo Paese, certo non tutti, ma una parte consistente. Hanno tramato, approfittato, rubato. Hanno lavorato per se stessi. E il risultato è questa crisi dolorosa che tutti, chi più chi meno, stiamo pagando. Dovevano gestire l’Azienda Italia: l’hanno portata sull’orlo del fallimento.

Gli italiani non hanno più fiducia in loro: è tanto strano? No, è ovvio e inevitabile. Inutile quindi cercare soluzioni di fantasia: proviamo con le liste civiche, proviamo coi tecnici, coi pompieri, coi panettieri, coi preti. Proviamoci addirittura con le donne. Un terzo meno due sedicesimi. Quota qua quota là. Alleiamoci con questi, facciamoci belli con quelle. Tanto poi, sotto sotto, siamo sempre noi.

Striscia per il Paese un’ansia di occultamento. Gli smascherati cercano nuove maschere. Hanno capito che se continuano a essere come sono sempre stati, non saranno votati. E cercano disperatamente una giubba nuova. Che non puzzi di muffa, che non sia riconoscibile all’odore. Allora meglio i sindaci, che stanno sul territorio, che li puoi giudicare. Per quello che hanno fatto o rimosso. Non per quello che fanno finta di pensare.

Il Fatto Quotidiano, 7 agosto 2012

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione