Il mondo FQ

Tra Italia e Germania non ci sono scorciatoie

Icona dei commenti Commenti

Il calo dell’euro e la ricerca di sicurezza degli investitori sostengono il vantaggio competitivo della Germania, e permettono alle esportazioni di garantire un reddito di molto superiore a quanto il paese paga per combattere la crisi. La Corte Costituzionale della prima economia europea rimanda l’approvazione del fondo di salvataggio permanente fino a metà settembre, mentre il futuro dell’Italia rimane incerto.

L’ospite in collegamento di oggi è Fausto Panunzi, professore di economia politica dell’Università Bocconi a Milano: “Andare a intaccare la spesa pubblica ha un effetto enorme in termini di consenso elettorale, non ci sono segnali chiari che le scelte politiche future saranno diverse da quelle del passato e questo pesa nella valutazione che oggi i mercati danno sul futuro dell’Italia”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione