Il mondo FQ

Tagli, il day after: asceti o criminali?

Icona dei commenti Commenti
Leggi: cancellati 37 tribunali 38 procure 18mila posti letto 7 enti…  
Pensi: ok, se si deve fare… 

Poi, improvvisamente, un’immagine attraversa la tua mente intontita dai conti del fallimento italiano: è un uomo. Vicino a lui c’è una donna. Accanto a loro ci sono due bambini.Guardi meglio: sì, è una famiglia. Hanno un’espressione angosciata. Lei lavorava in un ente soppresso, lui in una procura cancellata.
Vedi un altro tipo, 40 anni, pieno di energia: ha due occhi da matto. Dall’oggi al domani gli hanno chiuso il posto di lavoro. Non ha più un reddito e ha un sacco di tempo libero. Che ne farà della sua energia? Che ne sarà dell’esercito di persone che impegnavano 8 ore al giorno a curare un ramo secco, ora che il ramo è stato potato? Di che cosa vivranno? Diventeranno asceti o criminali?

Vedi una donna anziana, piegata come una canna di bambù sotto una tempesta di vento. È seduta su una sedia di latta, nel pronto soccorso di un ospedale. Aspetta. Con la pazienza dei vecchi. Non sarà ricoverata. Il suo posto letto è caduto sotto la mannaia della spending review.

Tagli alla sanità quando la popolazione sta invecchiando a un ritmo da Grande Mutazione? Siete sicuri che sia la strada giusta? Non sai a chi chiederlo. Taci. E cerchi di fermare l’immaginazione. Di non pensare che, dietro a certe voci della rivista della spesa, si dibattono degli esseri umani.

Il Fatto Quotidiano, 8 Luglio 2012

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione