Il mondo FQ

Terremoto in Emilia, risveglio con la paura: scossa di magnitudo 3.6

La notte era trascorsa in maniera relativamente tranquilla. Alle 8.48 la terra è tornata a tremare con epicentro tra Medolla, Cavezzo, Concordia, Mirandola e San Possidonio, esattamente dove era stata registrata la scossa del 29 maggio

Icona dei commenti Commenti

Una nuova scossa di terremoto, di magnitudo 3.6, è stata registrata dalla rete sismica dell’Ingv alle 8.48 tra l’Emilia e la Lombardia ad una profondità di 6,1 chilometri.

La scossa, ben avvertita dalla popolazione, ha avuto per epicentro un’area compresa tra Cavezzo, Concordia, Medolla, Mirandola e San Possidonio, nel Modenese, e Moglia, Quistello, San Giacomo delle Segnate e San Giovanni del Dosso, nel Mantovano.

La notte, invece, è trascorsa in maniera relativamente tranquilla in Emilia, dove la terra ha tremato una sola volta, alle 2,16. La scossa, registrata dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) a 8.6 km di profondita’, è stata di magnitudo 2.4 con epicentro nel Modenese, in prossimità di Mirandola. Ieri sera tre lievi scosse ravvicinate, alle 23.5, 23.27 e 23,34, di magnitudo tra 2 e 2.3, sono state registate nel Modenese e nel Ferrarese. Intorno all’1,30 del mattino una scossa di magnitudo 2.4  è stata avvertita in Umbria tra le province di Terni e Perugia; il sisma, a 6.4 km di profondita’, ha avuto epicentro in prossimita’ dei comuni di Giano dell’Umbria (Pg), Massa Martana (Pg) e Acquasparta (Tr). Non si hanno  segnalazione di danni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione