Il mondo FQ

Terremoto, il governo stanzia 50 milioni di euro

Icona dei commenti Commenti

E’ stato d’emergenza per i prossimi sessanta giorni per le provincie di Bologna, Modena, Ferrara e Mantova. Lo ha stabilito il governo Monti dopo un consiglio dei ministri straordinario e dopo che il presidente del consiglio in mattinata aveva visitato le zone terremotate, non senza incorrere in feroci contestazioni.

La competenza a coordinare gli interventi è stata attribuita al capo del dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, che avrà a disposizione un fondo di 50 milioni di euro. Successivamente il coordinamento spetterà alle regioni Emilia Romagna e Lombardia, ciascuna per i “territori di propria competenza”. I Comuni colpiti avranno diritto a un allentamento del patto di stabilità interno. Rinviato il pagamento dell’Imu per le abitazioni e gli stabilimenti industriali che saranno dichiarati inagibili.

Il fabbisogno finanziario per far fronte allo stato di emergenza verrà coperto utilizzando le risorse del fondo nazionale per la protezione civile. Le risorse stanziate serviranno a coprire tutte le spese per i soccorsi, l’assistenza e la messa in sicurezza provvisoria dei siti pericolanti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione