Il mondo FQ

Stragi di mafia e “trattativa”, sul web l’archivio completo dei “pezzi mancanti”

Il giornalista di repubblica Salvo Palazzolo mette a disposizione nel suo blog migliaia di pagine di sentenze e atti d'indagine su un periodo cruciale della storia italiana, dal fallito attentato all'Addaura contro Falcone alle ultime rivelazioni su via D'Amelio

Stragi di mafia e “trattativa”, sul web l’archivio completo dei “pezzi mancanti”
Icona dei commenti Commenti

Tutti i documenti sulle stragi di mafia e sulla “trattativa” pubblicati sul web, a disposizione di chiunque voglia approfondire un tema cruciale della storia italiana recente. Li ha pubblicati, nel blog I pezzi mancanti, il giornalista di Repubblica Salvo Palazzolo, autore dell’omonimo libro pubblicato da Laterza.  

Nell’archivio digitale possono essere consultate tutte le sentenze sulle stragi del ’92-’93 e centinaia di atti di indagine riguardanti la trattativa fra mafia e Stato, alcuni anche inediti. Un archivio che abbraccia i decenni, dal fallito attentato dell’Addaura contro Giovanni Falcone nel 1989 agli atti dell’ultima inchiesta della Dda di Caltanissetta con le dichiarazioni del pentito Gaspare Spatuzza sulla strage di via D’Amelio. 

E ancora, le carte sull’assassinio di Salvo Lima, l’inchiesta sui “mandanti occulti delle stragi” che coinvolse Silvio Berlusconi e Marcello Dell’Utri (prosciolti), i “reperti dell’omicidio” di Peppino Impastato, gli appunti del prefetto di Palermo Carlo Alberto dalla Chiesa, ucciso trent’anni fa. 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione