Il mondo FQ

Casaleggio: “Obama è al primo posto su YouTube. Grillo al secondo”

L'uomo dietro alla comunicazione del blogger presenta un video che riguarda il posizionamento dei candidati americani su Facebook, Twitter e YouTube da cui emerge la popolarità "social" del leader del Movimento Cinque Stelle

Icona dei commenti Commenti

E’ l’uomo che si occupa della comunicazione di Beppe Grillo, che l’ha convinto a puntare tutto su Internet e ha creato il successo del Movimento Cinque StelleGianroberto Casaleggio su Cadoinpiedi.it ha pubblicato un post in cui dimostra che le prossime elezioni, come accade anche negli Stati Uniti, si giocheranno in Rete. Che “non si sta più affiancando ai cosiddetti mainstream, ai telegiornali e alle televisioni, ma li sta lentamente sostituendo”.

Il modello di riferimento è quello americano, visto che le prossime presidenziali in Usa “si vinceranno o si perderanno in Rete, la presenza e l’interesse che i candidati hanno sui social media è massima, in particolare sui principali 3 social media che sono You Tube, Facebook e Twitter“. Casaleggio presenta un’infografica dalla quale emerge l’attuale posizionamento, che vede “Barack Obama prevalere su tutti, in tutti e tre i social media, seguito quasi sempre o da Ron Paul o da Newt Gingrich e comunque a una notevole distanza”.

La classifica dei candidati americani entra in gioco nel paragone con Grillo. Infatti, “se confrontiamo i numeri dei candidati alle presidenziali Usa nei diversi social media, con quelli di Beppe Grillo” il comico si posizione così: “Al terzo posto su Twitter (dietro Obama e Gingrich) con 541mila follower, al secondo su You Tube (dopo Barack Obama) con 89mila iscritti al canale e al quarto posto su Facebook (dopo Obama, Romney e Paul) con 825mila fan”. Numeri ancor più importanti se pensiamo “che ciò avviene con una popolazione che in Italia è grosso modo di 1/5 inferiore a quella statunitense” e che la banda larga negli Usa è molto più diffusa rispetto al nostro Paese. 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione