Il mondo FQ

Ungheria, capo di Stato si dimette

Pal Schimtt, presidente dell'Ungheria si è dimesso perchè avrebbe copiato la tesi di dottorato; intanto si era già dimesso il rettore dell'università come segno di protesta. Le opposizioni avevano chiesto la sfiducia per il capo di stato, negata dalla maggioranza. Schmitt " Vista la situazione attuale, mi sento costretto a restituire il mandato della presidenza"
Icona dei commenti Commenti

Si è dimesso il presidente della Repubblica ungherese Pal Schmitt. La decisione arriva dopo tre giorni di proteste dei rappresentanti del partito di opposizione ‘La politica può essere diversa’, a seguito dello scandalo sulla tesi di dottorato che il presidente dimissionario avrebbe copiato. Nei giorni scorsi si è dimesso il rettore dell’università Semmelweiss, Tivadar Tulassay, che già gli aveva revocato il titolo di dottore.

Una decisione contestata da Schmitt perché, a suo parere, può essere presa solo da un tribunale, e non dall’università. Ma Tulassay ha giustificato la scelta dell’ateneo in base a motivi etici e professionali, e ha ribadito di condividere il decreto di revoca.

Le dimissioni del rettore  riflettono inoltre la protesta e le critiche espresse in ambienti universitari ed intellettuali, anche di destra, dopo il rifiuto di Schmitt di lasciare l’incarico.

Questa mattina socialisti e verdi, all’opposizione, avevano presentato in Parlamento una mozione di sfiducia nei confronti del pesidente della Repubblica, ma la maggioranza governativa aveva impedito che il documento fosse messo all’ordine del giorno.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione