Il mondo FQ

Palermo capitale europea della Cultura 2019

Icona dei commenti Commenti

Il Centro di Accoglienza Padre Nostro ha aderito alla proposta di candidatura di Palermo come capitale d’Europa della Cultura per il 2019; sappiamo e sono sotto gli occhi di tutti, le condizioni in cui versa la città di Palermo, sappiamo anche di chi sono le responsabilità e le colpe, ma è proprio su questi presupposti che dobbiamo avere uno scatto d’orgoglio, un atto di responsabilità che impegni tutti a fare la sua parte, …se ognuno fa qualcosa, tanto si potrà fare…questo è l’insegnamento che ha lasciato a tutti noi il nostro fondatore Padre Pino Puglisi, un prete con la P maiuscola che sapeva in che condizioni versava il suo quartiere e la sua comunità, Brancaccio, ma che non lo ha scoraggiato né fermato nel suo impegno nella sua missione. Lui ha amato Brancaccio e la sua gente e per entrambi si è sacrificato nonostante né Stato, né parte della sua amatissima chiesa avrebbe investito una lira o un minuto di attenzione.

Assistiamo alle dichiarazioni d’amore per questa città dei candidati a sindaco, dei candidati a consiglieri comunali e a consiglieri di circoscrizione, moltissimi di loro li conosciamo e conosciamo anche l’amore che hanno dimostrato per questa città, un amore malsano che ha lasciato un segno, che è sotto gli occhi di tutti, profondo ma fortunatamente non indelebile. La peste è passata, dimostriamo di essere guariti, nonostante le croste evidenti che ci hanno lasciato i “bubboni paonazzi” e purulenti. Oggi abbiamo tra le mani la possibilità di eleggere una classe politica che possa gestire Palermo e prepararla per farla essere degna concorrente per ambire a ritornare ad essere “capitale della cultura” e non solo per il 2019 ma per sempre.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione