Il mondo FQ

Generation Awake: scelte che fanno la differenza

Icona dei commenti Commenti

Ogni volta che si decide di acquistare o non acquistare qualcosa, dovremmo considerare che le nostre azioni hanno delle conseguenze, magari in luoghi anche molto lontani da noi, e ovviamente un impatto più o meno forte sull’ambiente.

Per questo motivo fare capire quanto importante sia cambiare le proprie abitudini, usando in modo razionale energia e risorse naturali, è uno degli obiettivi della Commissione europea. Che, a tal proposito, ha lanciato lo scorso autunno la campagna “Generation Awake. Your choices make a world of difference!”.

Per diffondere il messaggio, Generation Awake si sta avvalendo soprattutto della rete, con un videoclip, un sito web e una pagina facebook, i cui visitatori vengono incoraggiati a raccogliere nuove sfide. Come ad esempio quella di usare per un mese solamente i soli trasporti pubblici, o quella di ridurre la durata della doccia, in modo da risparmiare acqua.

Il messaggio di base è quello di “Consumare in modo diverso e riflettere prima di scegliere”, traducibile anche in “Consumare di meno e riflettere prima di acquistare”. Che non significa vivere di stenti, ma tradurre in pratica le belle parole e le giuste intuizioni di questa iniziativa.

Completamente inutili, se non si riduce il livello assurdo di consumi a cui ci siamo abituati. E che i nostri ecosistemi presto non potranno più reggere.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione