Il mondo FQ

Maturità 2012, le materie della seconda prova
Greco al classico, matematica allo scientifico

Icona dei commenti Commenti

Suonerà il 20 giugno la campanella dell’esame di maturità 2012. Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo, con un decreto, ha reso note le materie della seconda prova (quella del 21 giugno). Per i licei sono state selezionate: greco al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico, pedagogia al liceo pedagogico e figura disegnata al liceo artistico. Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, spiega il Miur, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto. Negli istituti d’arte infatti, la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (Architettura, Ceramica, Mosaico, Marmo, Oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.

Le materie scelte per gli istituti tecnici sono economia aziendale per ragionieri, topografia per l’istituto tecnico per geometri, lingua straniera per l’istituto per il turismo, alimenti e alimentazione per le scuole alberghiere, psicologia generale e applicata per l’istituto professionale per i servizi sociali e tecnica della produzione e laboratorio per i tecnici delle industrie meccaniche. Il decreto individua, inoltre, le materie affidate ai membri esterni. La scelta di queste materie ha seguito il criterio della rotazione delle discipline. Progetto Esabac: sono 40 gli istituti scolastici coinvolti nel progetto Esabac, finalizzato al rilascio del doppio diploma italiano e francese ed attuato sulla base dell’Accordo Italo-Francese sottoscritto il 24 febbraio 2009. Quest’anno, per la prima volta, dirigenti scolastici e insegnanti presenteranno on line la domanda di partecipazione agli esami di Stato in qualità di presidenti di commissione e di commissari d’esame.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione