Il mondo FQ

Ancora aumenti sul prezzo dei carburanti
Benzina a 1,747 euro a litro, diesel a 1,7

Secondo i dati forniti da Quotidiano Energia, verde più cara al Centro Italia. Per quanto riguarda il gasolio, invece, il record di rincaro è nel meridione. Il Gpl è tra gli 0,745 euro/litro di Eni e lo 0,756 di Tamoil
Icona dei commenti Commenti

Continua senza sosta il rincaro sul prezzo dei carburanti, che durante il fine settimana appena trascorso hanno toccato nuovi picchi record. Secondo quanto registrato da Quotidiano Energia, sul territorio italiano i prezzi praticati hanno fatto segnare aumenti significativi per tutti i brand, con la benzina a 1,747 euro nella media nazionale e di 1,813 euro in alcuni impianti del Centro Italia. Per quanto riguarda il diesel, invece, è arriva a quota 1,707 euro come media nazionale, mentre al Sud è ancora più caro: un litro costa 1,733 euro.

Scendendo nel particolare dell’analisi di Quotidiano Energia, il sei gennaio scorso IP ha aumentato i prezzi raccomandati di benzina e diesel di 0,4 e 0,6 centesimi, seguendo di fatto Eni. Tamoil, invece, è salita su entrambi i prodotti di 1 centesimo di euro al litro. Diverso il discorso per quanto riguarda TotalErg: all’Epifania ha registrato ritocchi all’insù di 0,3 centesimi sulla verde e di 0,2 centesimi sul diesel, quindi un aumento al di sotto della media nazionale. Il giorno successivo, però, la compagnia è tornata ad intervenire con un aggiustamento di 0,7 e 0,5 centesimi. Q8, infine, ha rialzato di 1 centesimo il prodotto leggero e di 0,7 centesimi quello pesante.

Nel fine settimana, inoltre, anche tutte le altre compagnie hanno rivisitato i listini, ma senza evidenze di aumenti a livello generalizzato. A livello Paese, invece, il prezzo medio praticato dalla benzina (in modalità servito) va oggi da 1,741 euro/litro degli impianti IP all’1,747 di quelli Q8 (no-logo a 1,668). Per il diesel si passa dall’1,699 euro/litro di Eni all’1,707 di Shell e Tamoil (no-logo a 1,621). Il Gpl è tra gli 0,745 euro/litro di Eni e lo 0,756 di Tamoil (no-logo a 0,725).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione