Il mondo FQ

Iran, nuova sfida agli Usa: “Lanciato missile a lungo raggio”

Icona dei commenti Commenti

La Marina Militare iraniana ha effettuato con successo un nuovo test missilistico durante l’ultima giornata delle esercitazioni navali in corso nel Golfo Persico, denominate in codice ‘Velayat 90’: lo ha riferito l’agenzia di stampa ufficiale ‘Irna’ citando il vice comandante dell’arma, Mahmoud Moussavi, secondo il quale e’ stato “lanciato un missile terra-mare a lunga gittata del tipo ‘Qader'”, che in lingua farsi significa ‘abile’. L’ordigno, si precisa nel dispaccio della stessa ‘Irna’, “e’ riuscito a distruggere i bersagli prestabiliti”. Sempre per oggi Moussavi aveva in precedenza annunciato ulteriori due lanci sperimentali, di un secondo missile da crociera e di uno a gittata piu’ corta. Ma a preoccupare sono proprio i test sulle armi a lunga gittata: i nuovi missili testati dal regime di Ahmadinejad, infatti, sarebbero in grado di colpire le basi americane nella zona e di arrivare sul territorio israeliano.

Dopo dieci giorni di esercitazioni militari non accenna quindi a placarsi la tensione tra Teheran e Washington, dopo l’inasprimento delle sanzioni contro la banca centrale iraniana decise dall’amministrazione Obama. Ed il deputato iraniano Kazem Jalali, portavoce della Commissione parlamentare per la Sicurezza Nazionale e la Politica Estera ha sottolineato: “Se gli interessi dell’Iran fossero minacciati, le forze armate della Repubblica Islamica chiuderebbero lo Stretto di Hormuz, attraverso cui transita il 40% del traffico marittimo di petrolio mondiale”. Mentre il presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, nei prossimi giorni sarà impegnato in un tour di quattro Paesi dell’America Latina: Cuba, Venezuela, Ecuador e Nicaragua. Un’occasione per incontrare alcuni dei leader ostili a Washington e per gettare le basi di nuovi accordi economici e di cooperazione in grado di offrire una via di sfogo per l’asfittica economia iraniana, sofferente per la perdita del valore del rial e per un’inflazione alle stelle acuita dalle nuove sanzioni Usa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione