Il mondo FQ

Gli e-books e gli indiani digitali

Icona dei commenti Commenti

A Bologna fa un freddo insopportabile, giriamo per via Saragozza e finalmente troviamo il locale, è molto accogliente, bella gente allegra, un piccolo palco e un pianoforte abbandonato a sé stesso vicino ai servizi. Facciamo fatica a trovare il nostro spazio fra gruppi di amici e coppie di innamorati; ordiniamo il vino, verso le 21.30 inizia lo show, l’atmosfera è quella di un Saturday Night Live emiliano, ma si parla di libri.

EFFe, Arturo Robertazzi, Noemi Cuffia, Marta Traverso, Silvia Surano, ecco i coraggiosi booksblogger italiani, il primo reading senza carta, rigorosamente muniti dei loro kindle, i pionieri digitali si alternano al microfono. Dietro le quinte la soddisfazione è palpabile, gli intrepidi rivoluzionari di Librinnovando osservano compiaciuti un pubblico attento, a fine serata arrivano anche le domande tecniche. Verso mezzanotte entra un ragazzo indiano, cerca di vendere rose rosse, accendini, babbi natale… quando proporrà anche un bell’e-reader?

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione