Cultura

Tv, nasce il premio Roberto Morrione

di Nello Trocchia

Una lunga carriera in Rai, ultimata con la direzione di Rainews24 prima dell’esperienza alla guida di Liberainformazione, il portale news di Libera che racconta di mafie e impegno sociale. Una vita per il giornalismo con la schiena dritta, quella di Roberto Morrione, scomparso nel maggio scorso, dopo una lunga malattia che mai ha cambiato la profonda umanità e riconosciuta professionalità che lo animava. In suo ricordo è stato istituito un premio, una nuova sezione del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi con il finanziamento di una videoinchiesta di un giovane reporter.

Il bando, con scadenza il prossimo 15 dicembre, è aperto a giornalisti under 35 che devono inviare un progetto corredato da una scaletta con tempi, fonti e modalità di realizzazione del reportage. Saranno tre le proposte selezionate. Ogni giornalista avrà a disposizione 3 mila euro per realizzare il lavoro e sarà seguito dai tutor Ennio Remondino, Maurizio Torrealta e Sigfrido Ranucci.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione