Il mondo FQ

Studenti indignati murano l’ingresso dell’Unicredit in piazza Aldrovandi

Alla fine è stato il direttore della filiale a togliere i mattoni. Sul posto sono intervenuti i carabinieri
Icona dei commenti Commenti

Un nuovo blitz contro le banche nel centro di Bologna. Questa volta è stata presa di mira la sede dell’Unicredit in piazza Aldrovandi. Una cinquantina di giovani del movimento Occupy Unibo (gli stessi che venerdì hanno occupato la sede di Lettere e Filosofia dell’Alma Mater), munita di cemento e cazzuola, e nascosta dietro maschere di Mario Monti, ha letteralmente murato l’ingresso della banca. Con loro uno striscione: “Prima Tremonti poi Monti, ci smontano il futuro. Montiamo le lotte”.

Due pattuglie dei carabinieri, chiamate dalla banca, sono arrivate dopo dieci minuti, ma il gruppo si era già allontanato verso la zona universitaria. Al direttore della filiale non è rimasto che smontare mattone per mattone il muretto alzato dai ragazzi, sotto gli occhi dei cittadini che hanno continuato incuranti a prelevare dallo sportello bancomat.

“Unicredit è tra le prime responsabili nelle politiche di ricatto dell’indebitamento, del prestito d’onore studentesco e del imposizione di una tassazione sempre più pressante” scrivono gli attivisti in un comunicato. L’iniziativa è nata nell’ambito dei laboratori della facoltà occupata e, annunciano, va a inaugurare “una campagna per il diritto all’insolvenza di studenti e precari dentro e contro l’università”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione