Il mondo FQ

Ci rivedremo a Comacchio!

Icona dei commenti Commenti

Siccome andare avanti non si può, l’etica del passo indietro sembra essere l’unica rimasta possibile nel nostro Paese e non c’è occasione in cui un politico non inviti un altro a farne uno. E’ la strategia del gambero: tutti in retromarcia verso il passato.

Così alla festa del Pd di Ferrara, Bersani dichiara che se Berlusconi avesse fatto i passi indietro di Penati, oggi sarebbe a Comacchio. Ma quale Comacchio? Quella del comune di Cuvio in provincia di Varese o quella sul litorale adriatico in provincia di Ferrara? E partendo da dove? Da Arcore? Nel primo caso fanno 97 chilometri e nel secondo sono 324. Calcolando in media un metro per passo, si arriva rispettivamente a 97mila e a 324mila passi indietro. Basteranno? Qual è il numero minimo di passi indietro per essere credibili? E Penati fin dove è arrivato?

Intanto a Comacchio ferrarese ci sono rimasti male. Come si permette Bersani di insinuare che i comacchiesi stanno in tanta malora? E Goro allora? Laggiù sì che sono a casa di Dio! A proposito di Dio, nel Medio Evo il giudizio di Dio lo si chiedeva camminando sulle braci ardenti, come il prete Liprando della canzone di Jannacci. Oggi per spartire i contendenti si potrebbe indire una marcia all’indietro da Roma verso Comacchio. Il primo che mette i talloni fra le anguille è assolto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione