Il mondo FQ

Giappone, sisma di magnitudo 6,3
Nessun danno, rientrato l’allarme tsunami

Icona dei commenti Commenti

Un forte terremoto di magnitudo 6,3 (inizialmente si era parlato di 6,8) è stato registrato questa mattina al largo delle coste di Miyagi e Fukushima. La tv pubblica nipponica, la Nhk, ha riferito che non si hanno al momento notizie di danni a persone o cose, mentre i treni proiettile ‘shinkansen’ da Tokyo per Niigata e Yamagata si sono fermati, seguendo le procedure di sicurezza. Nessun problema nemmeno alla centrale nucleare di Fukushima. L’allarme tsunami con onde alte 50 cm lanciato in un primo momento dalla Japan Meteorogical Agency è stato ritirato.

Il sisma, ha reso noto la Japan Meteorological Agency (Jma), è avvenuto alle ore 14.36 locali (le 7.36 in Italia) e ha registrato un’intensità di 5 sulla scala nipponica di valutazione di 7. L’epicentro è stato individuato nelle acque dell’oceano Pacifico a 80 km dalle coste di Fukushima e alla profondità di 20 km, non lontano dall’area da cui ebbe origine il potente sisma/tsunami dell’11 marzo scorso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione