Il mondo FQ

Qual è l’ultimo anno del XX secolo?

Icona dei commenti Commenti

Si avvicina Ferragosto, tempo di relax. Ecco il mio contributo.

Un giorno Michael Harrington scrisse che “il 1948 era l’ultimo degli anni Trenta”. Quello che intendeva dire è che la lunga depressione economica che aveva investito gli Stati Uniti negli anni Trenta si conclude soltanto nel 1948. Intendeva anche dire che successivamente, il mondo cambia: nel 1949 la Cina diventa comunista. Lo stesso anno l’Unione Sovietica esplode la sua prima bomba atomica. Sempre nel 1949, gli Stati Uniti ‘entrano’ nella Nato, per la prima volta partecipando ad un’alleanza militare in tempo di pace dal lontano 1778. Nel 1950 inizia la guerra di Corea. Insomma, una cosa sono i tempi cronologici, un’altra i tempi storici.

Ecco la domanda: qual è, secondo voi, l’ultimo anno del XX secolo? O, che è lo stesso, l’ultimo anno dell’era segnata dalla Guerra Fredda?

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione