Il mondo FQ

Cozza di sera, bel tempo si spera

Icona dei commenti Commenti

CozzaSgusciate, dopo averle scottate, delle cozze, possibilmente piccole e allevate in mare aperto.

Risaltatele in poco burro dove avrete fatto imbiondire un non-niente di aglio tritato, fermando il tutto con due stille di limone, un poco di prezzemolo tritato e abbondantissimo pepe nero macinato.

Disponetele sul fondo di piccole terrine, non sprecando l’intingolo che distribuirete senza perderne una goccia. Aiutandovi con il dorso di un cucchiaio fate un piccolo spazio al centro appoggiandovi un tuorlo d’uovo, che rivestirete insieme alle cozze con un velo uniforme (io uso il sacco da pasticcere) di un purè tirato su con pochissimo ma necessario parmigiano, che a sua volta rivestirete con un velo abbondante di buon pangrattato. Fate riposare tutto per qualche ora in un buon frigorifero, facendo sì che l’alchimia si compia. Gratinatele decisamente ma non troppo rapidamente, in modo che il calore arrivi ovunque ma lasciando sostanzialmente l’uovo crudo.

La croccantezza del pangrattato non riuscirà a limitarvi nell’ulteriore utilizzo di una fetta di pane con cui accompagnerete questo piatto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione