Il mondo FQ

Modena, la politica delle parole è finita

Icona dei commenti Commenti

Nonostante le amministrative siano lontane, la città sta godendo di una ricca e intensa vita politica; oltre ai partiti tradizionali, movimenti, associazioni, comitati, semplici idealisti con la bava alla bocca, Savonarola della domenica, sono tutti in campo, agguerriti come non mai; i temi? chi segue la politica locale lo sa, sicurezza, urbanistica, centro storico, etc…  con la fine dei partiti storici, si è persa la scuola, la gavetta, non ci sono più i maestri, buoni o cattivi che siano, molti si gettano, molti si bruciano subito, chi lo fa per soldi o popolarità dura poco.

Il Pd è,  come si può immaginare, al centro dei diversi attacchi, la piscina del parco Ferrari, il degrado urbano, la cementificazione isterica, il rapporto con Hera e l’inceneritore, l’emergenza sfratti; come gestire tutto questo? Compagni, subito un bell’incontro, una riunione pubblica aperta a tutti, come si faceva una volta.

La gente incomincia a fare domande agli amministratori e ai dirigenti, ma non sembra però molto soddisfatta, il comune pare aver già deciso cosa fare e la sensazione tutte le volte, è di essere nel posto sbagliato. Pochi mesi fa è nato addirittura un gruppo vicino al Pd, Modena Attiva, che sta raccogliendo il malcontento all’interno del centro-sinistra, il mondo dei centri sociali dopo lo sgombero dello spazio Libera non dà più credito ai politici locali ed è entrato in una guerra senza precedenti. E sto parlando solo degli elettori del centro-sinistra. Qualcuno forse ha sorriso l’altra sera nell’intervallo di Italia-Estonia, quando il telecronista Amedeo Goria ha interrotto bruscamente il sindaco Giorgio Pighi; di parole forse se ne sono sentite molte, troppe.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione