Il mondo FQ

La guerra si vince
con le parole

Icona dei commenti Commenti

Il nome della nuova operazione militare alleata in Libia suscita seri dubbi sulla cultura generale dei nostri generali e impone un ripensamento della ratio che ispira la strategia mediatica occidentale. La guerra si vince anche con le parole.

Nel 1990 in Iraq si è passati in un battibaleno dal Desert Shield al Deserto Storm. Nomi forti, Scudo e Tempesta per gli americani. Peccato che i francesi la chiamassero Opération Daguet, che vuol dire Cerbiatto.Quasi era meglio Opération Bambi.

Per i canadesi invece era Friction, che assomiglia a un prurito. Gli inglesi, più solenni, la chiamavano Granby, in omaggio a un generale settecentesco. Per noi italiani invece era il criptico Operazione Locusta, forse un omaggio al film. O un capriccio da entomologi.

Venne poi l’Operation Desert Farewell, un addio coerente dopo tanta sabbia e lì si richiuse il deserto. L’Enduring Freedom è già più esistenziale: ma che non voglia dire Libertà Sopportabile?

Con Odissea all’alba si apre lo sconfinato campo della mitologia. Chi è l’Ulisse della storia? Mica Gheddafi! Sennò noi siamo i Proci. Forse è in uno di quei barconi che vaga per il Mediterraneo che si cela il moderno Odisseo?

Gira e rigira finisce sempre a Lampedusa. Non è l’isola dei Ciclopi, ma è il paese del Nano. Durerà dieci anni il conflitto? E dov’è finita l’Iliade? Di solito si comincia da quella. Ci vedo spazio per un Achilles Shield e un Hector Storm. E per quando Tripoli brucerà, suggerisco un’Eneide al tramonto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione