Il mondo FQ

Cervelli in fuga
si può tornare?

Icona dei commenti Commenti

Tornare o non tornare? Questo è il dilemma. Ma soprattutto, tornare in Italia per fare cosa? Dopo il post pubblicato a fine gennaio su FQ Londra da Ruggero Galtarossa, e quello di inizio marzo di Irina Fallace, entrambi favorevoli a fare rientro nel nostro Paese, ecco l’intervento di segno opposto inviatoci da Tonino, un altro italiano a Londra. E voi cosa ne pensate? Scriveteci, il dibattito continua…

Ho vissuto a Londra per quasi due anni. Solo sei mesi fa ho deciso di lasciare tutto quello che avevo e tornare in Italia, a Roma e cercare un lavoro che mi potesse permettere di vivere vicino alla mia ragazza. Morale della favola? Fra quindici giorni torno a londra perché in sei mesi ho avuto una sola chiamata a 800 euro per 30 giorni, e con un affitto da 450 euro al mese i soldi sono diminuiti, il mio conto corrente è andato in picchiata. Ora grazie a qualche amico e al mio vecchio boss tornerò a casa e alla mia vecchia vita a Londra. Lavorerò dal giorno dopo il mio arrivo. Mi ha dato più Londra in due anni che l’Italia da quando sono nato. Non tornate!

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione