Il mondo FQ

Più prestiti e meno risparmi
Allarme di Bankitalia

Commenti

A gennaio il tasso di crescita dei prestiti al settore privato è salito al 4,8% rispetto al 3,6% di dicembre. E’ quanto rileva Bankitalia nel supplemento “Moneta e banche”. Il tasso di crescita sui dodici mesi dei prestiti alle società non finanziarie è salito al 4,2% dal 2% del mese precedente mentre è rimasto invariato al 5 per cento l’analogo tasso di crescita per il credito alle famiglie.

Il tasso di crescita sui dodici mesi delle sofferenze (non corretto per le cartolarizzazioni ma tenendo conto delle discontinuità statistiche), prosegue Bankitalia, rimane sostanzialmente stabile al 30% dal 29,9% di dicembre.

I depositi del settore privato – al netto di quelli di controparti centrali e di quelli connessi con operazioni di cartolarizzazione – registrano una variazione negativa (-1,7% su base annua rispetto al -1,2% di dicembre). Il tasso di crescita sui dodici mesi della raccolta obbligazionaria rimane negativo e pari a -1,6% (invariato rispetto a dicembre).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione