Il mondo FQ

Una buona notizia

Icona dei commenti Commenti

In un post di qualche mese addietro parlammo di Ecuador, della tragedia ambientale là in atto, e della causa che i locali avevano intentato a Chevron per aver riversato, tra il 1964 e il 1990, attorno a 70.000 milioni di litri di rifiuti tossici  nei fiumi amazzonici dell’Ecuador, abbandonando almeno 900 pozze piene di rifiuti di estrazione, oltre a sversare accidentalmente oltre 64 milioni di litri di greggio a causa di rotture di oleodotti.

Il tutto condito con le conseguenze per la salute degli abitanti della zona (che poi sono quelli per cui tanto ci si commuove vedendo le foto dall’alto di Survival) che lasciamo immaginare.

Di tutto questo si parlava in Crude di Joe Berlinger.

La buona notizia è che una corte ecuadoregna ha condannato la Chevron a pagare 9 miliardi di dollari di multa, multa che raddoppierà qualora la Chevron non riconosca pubblicamente le proprie responsabilità e si scusi per le sue azioni entro 15 giorni. La Chevron naturalmente ha annunciato che farà appello, definendo la sentenza opera di “giudici corrotti”.




Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione