Il mondo FQ

Truffa su carte prepagate
Perquisiti gli uffici della Telecom

Icona dei commenti Commenti

La Guardia di Finanza di Milano ha effettuato in serata decine di perquisizioni negli uffici milanesi di Telecom Italia. Le operazioni si sono svolte su mandato della procura che sta indagando su una truffa relativa a un numero molto rilevante di carte prepagate intestate a persone inesistenti e messe in circolazione tra il 2005 e il 2007. Da quanto è trapelato l’indagine nasce da un rapporto della società di consulenza Deloitte. Le perquisizioni sarebbero ancora in corso.

L’inchiesta, a quanto si è appreso, riguarda due milioni di schede sim che sarebbero state ricaricate con un centesimo di euro per ogni ricarica. L’ipotesi degli investigatori è quella di un meccanismo per far lievitare il numero dei clienti. Con inevitabili vantaggi per Telecom, che poteva vantare un numero di abbonati superiore al reale, e per i rivenditori, pagati anche con provvigioni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione