Il mondo FQ

Bouillon de culture

Icona dei commenti Commenti

Vent’anni fa veniva trasmesso in Francia il programma Bouillon de culture, brodo di cultura – con la u e non la o – nel quale Bernard Pivot, un – banalizzando – Fazio al cubo faceva esplodere gli ascolti (come la sua trasmissione precedente: Apostrophe) parlando di argomenti culturali e facendo di questo brodo la pietanza principale e più gradita della tv francese.

Nel suo programma scrittori, intellettuali e pensatori vari ribollivano idee, pensieri, provocazioni, visioni e battute: ne veniva fuori una visione della realtà più profonda e più leggera, più speziata e dolce di quella che si poteva osservare in tutti gli altri altrove. Parlar d’altro – o anche dell’“argomento Moloch”, ma in un altro modo – è (e deve essere) sempre possibile.




Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione