Il mondo FQ

Ruby, Csm verso archiviazione esposto del pm

La Prima commissione vuole chiudere il fascicolo, aperto il 29 novembre scorso, senza procedere a un’istruttoria: "Il caso esula dalla nostra competenza"
Icona dei commenti Commenti
Ruby in discoteca

La Prima Commissione del Consiglio superiore della magistratura si avvia all’archiviazione della lettera-esposto presentata dal pm del tribunale per i minorenni di Milano Annamaria Fiorillo, che si era occupata di Ruby, la ragazza marocchina (Leggi l’articolo) portata in Questura a Milano per un furto e poi rilasciata e affidata al consigliere regionale Nicole Minetti (Leggi l’articolo) dopo una telefonata del presidente del Consiglio Berlusconi.

Nella sua nota Fiorillo aveva segnalato discrepanze tra quanto accaduto e quanto riferito in Parlamento dal ministro dell’Interno Roberto Maroni sulla vicenda. E, in particolare, aveva evidenziato di non aver mai autorizzato l’affidamento di Ruby a Minetti (Leggi l’articolo), a differenza di quanto detto da Maroni.

La Prima Commissione è orientata a chiudere il fascicolo, aperto il 29 novembre scorso, senza nemmeno procedere a un’istruttoria. Il tutto nella convinzione che il caso esuli dalla competenza del Csm. E una decisione potrebbe essere presa in questo senso giovedì prossimo.

Sulla vicenda sono già in corso accertamenti da tempo da parte del procuratore generale della Cassazione Vitaliano Esposito.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione