Il mondo FQ

La cultura della dispensa (parte decima)

Icona dei commenti Commenti

B: Braciolina di manzo. A Firenze, alta come minimo 1 cm, di bicchiere per una cottura rapida in padella di alluminio surriscaldata. Con noce di burro o con cucchiaio d’olio o con entrambe. Se coraggiosi aggiungere rapidamente nello sfrigolio aglio e salvia e al loro raccattocciarsi spremere rapidissimamente un mezzo limone. Muovere la braciola di bicchiere per far si che tutto l’appiccicaticcio sul fondo della pentola si stacchi e componga salsina color nocciola con le limonose untuosità. Detta in famiglia, in onomatopeico nome, alla Za-Za, termine che chiarisce il primo Za su un lato della braciolina e il secondo Za sul secondo lato nel contatto con la surriscaldata padella.

C: come Carne di bicchiere o groppa. Se di capo ben allevato e ben macellato e ben frollato, assolutamente sostitutivo per sapore e morbidezza del filetto, tagliato ad altezza bistecca, quindi non più non meno di un fiammifero da cucina scancella momentaneamente la memoria di quest’ultima. Per carni crude tagliate manualmente, insostituibile.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione