Il mondo FQ

La cultura della dispensa – (parte nona)

Icona dei commenti Commenti

Z: come Zia. Se non ne avete avuta una non mi capirete. Dove una madre e una nonna imperano con unti e bisunti, con soffritti di agli e cipolle, con pepi e peperoncini, averne una o avere ogni tanto la sua mentalità che sta esattamente tra la buona pensione riminese 1950 e la casa di cura di alta montagna è cosa sana. Per polpettine di carne e patate non fritte ma tuffate a stufare in una pomarolina di solo basilico e un “C” d’olio crudo o per minestrone di verdura tipo primaverile senza soffritto ma con fagiolini, carciofi, pisellini, carotine, spinacini, bietoline e quanto troverete nei mercati stagionali (in fiorentino stretto l’ino è un qualificativo maggiorativo). A volte nei cibi si deve cercare i profumi evitando i sapori .

A: assaggiare mentre si cucina è un responsabile e generoso gesto. Incredibile ma vero vedere la presunzione che si racconta capace di evitare questo. Se i sughi o i brodi o quant’altro risultano caldi uso sempre per l’assaggio piatti tenuti nel frigo capaci quindi di tirar giù rapidamente le temperature.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione