Il mondo FQ

Formigoni rimane al suo posto

Respinto il ricorso del Movimento 5 stelle sulla ineleggibilità
del presidente della regione Lombardia
Icona dei commenti Commenti

Roberto Formigoni continuerà ad essere il presidente della Regione Lombardia, almeno fino allo scadere del suo quarto mandato. Le seconda sezione civile del Tribunale di Milano ha infatti respinto il ricorso del Movimento 5 stelle lombardo, con cui si chiedeva il rispetto della legge 165 del 2004 e la decadenza di Formigoni dalla carica di presidente.
La legge prevede la non rieleggibilità per chi abbia già svolto due mandati. In attesa della sentenza, arrivata verso le ore 14, il Movimento 5 stelle ha organizzato un presidio di fronte al Tribunale milanese.




Il respingimento, presume chi ha presentato il ricorso, è probabilmente dovuto alla non retroattività della legge del 2004 e al mancato recepimento della normativa in Lombardia. L’ineleggibilità di Formigoni scatterà dunque nel 2015.
“L’anomalia però rimane”, spiega Vito Crimi, autore del ricorso per il Movimento 5 stelle. “Roberto Formigoni è governatore per la quarta volta. La durata del suo sistema di potere è incompatibile con una sana democrazia. Accettiamo la sentenza – continua Crimi – ma la nostra battaglia non finisce qui: ricorreremo in appello”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione