Il mondo FQ

Zaia: “Contro Roma la disobbedienza
fiscale può servire”

Il governatore del Veneto si oppone a Tremonti e appoggia i Comuni che minacciano di non versare alla capitale le imposte incassate
Icona dei commenti Commenti

Il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, è artefice di una manovra che taglia le risorse delle amministrazioni locali. E il suo ex collega di governo, il leghista Luca Zaia, oggi presidente della Regione Veneto, elogia la disobbedienza fiscale. “Può essere vista di buon grado – spiega il neo governatore, fino a marzo scorso responsabile del dicastero dell’Agricoltura -. Ben vengano strategie di tipo muscolare per smuovere le cose a Roma”. È una risposta ai primi cittadini dei sette capoluoghi di provincia veneti che lunedì 21 giugno si erano incontrati per protestare contro le misure decise da Tremonti.

Dalla riunione, ospitata a Verona dal sindaco Flavio Tosi, era uscita la proposta di rispondere alle scelte dell’esecutivo con il rifiuto di versare a Roma le imposte incassate dai Comuni. Un’idea che a Zaia è subito piaciuta. Anche se, visto che la Lega fa parte del governo, Zaia ha dato un colpo al cerchio e uno alla botte: “La disobbedienza fiscale è l’ultima spiaggia alla quale non dovremmo mai approdare. Se però, in famiglia, ti trovi senza più risorse perché qualcuno te le sta portando via, allora decidi di non pagare più visto che i tuoi figli stanno morendo di fame”. Parole che non nascondono tuttavia la confusione che negli ultimi giorni si è impadronita dell’alleanza tra Pdl e Carroccio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione