Mirco Dondi

Mirco Dondi

Storico

Insegno Storia contemporanea e dirigo il Master di Comunicazione storica all’Università di Bologna (www.mastercomunicazionestorica.it).
Mi sono occupato principalmente di violenza, conflitti sociali e del ruolo dell’informazione in questi contesti.
Nel mio ultimo lavoro 12 dicembre 1969 (Laterza 2018) ho ricostruito la strage di Piazza Fontana. Nel libro L’Eco del boato. Storia della strategia della tensione 1965 – 1974 (Laterza 2015) ho affrontato le stragi nere (Piazza Fontana, Gioia Tauro, Peteano, Questura di Milano, Piazza della Loggia, Treno Italicus) e il loro uso politico.
Altri miei libri: La lunga liberazione (sul difficile dopoguerra italiano), La Resistenza tra unità e conflitto (sui contrasti interni al movimento di Resistenza), L’Italia repubblicana.
Mi sono cimentato anche nella narrativa con un romanzo sugli anni Ottanta (I Malriusciti, Elliot, 2012) e con I soldi degli altri (Vallecchi, 2023), una metafora narrativa sul sistema mediatico e sui riti assolutori. Sono tra gli autori del documentario Paura non abbiamo che racconta la storia di quattro donne incarcerate l’8 marzo 1955 per avere distribuito mimose. Sono direttore scientifico della testata culturale on line “Bibliomanie” (www.bibliomanie.it).

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com