IlFattoQuotidiano.it / BLOG / di Andrea D'Ambra

Andrea D'Ambra Andrea D'Ambra

Andrea D'Ambra

Giornalista/Travel Blogger

Nato sull'Isola d'Ischia, giornalista, blogger (attualità, viaggi). Promotore della petizione per l’abolizione dei costi di ricarica, laureato in Scienze Politiche con tesi in Diritto dell’Unione Europea. Dal 2007 Presidente dell’Associazione Nazionale in difesa dei Consumatori “Generazione Attiva” fondata dopo la vittoria sulle compagnie telefoniche.

Autore di denunce alla Commissione Europea che hanno portato all’apertura di diverse procedure d’infrazione, sono un convinto europeista e credo che da questa possa venire molto del cambiamento necessario per il nostro Paese. Appassionato a tutto ciò che attiene alle nuove tecnologie, amo le lingue.

Candidato alla Camera per il Movimento 5 Stelle nella circoscrizione Europa nel 2013.

Twitter: @adambra

Post di Andrea D'Ambra

Zonaeuro - 15 ottobre 2014

Bruxelles: ‘Rifiutare il servizio sanitario a cittadini inattivi è contro le norme Ue’

europa_640 Lo avevamo denunciato a Maggio dalle pagine di questo blog: ai cittadini europei che vivono in Italia ma risultano disoccupati e regolarmente iscritti al centro per l’impiego viene negata l’iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale (e di conseguenza anche all’anagrafe) alle stesse condizioni dei cittadini italiani. Davanti all’indifferenza del legislatore (e della spocchia persino di chi rappresenta […]
Società - 12 ottobre 2014

Traghetti: Acheoraparte? Un sito per i pendolari del golfo di Napoli

“A che ora parte?” è per rispondere alla domanda che più si pongono pendolari e turisti che quotidianamente solcano uno dei golfi più trafficati al mondo (quello di Napoli) che è nato l’omonimo sito Acheoraparte.it Lo scopo, quello di fornire, in modo gratuito, un’informazione costantemente aggiornata sugli orari delle compagnie di navigazione (Caremar, Alilauro, Medmar, […]
Piacere quotidiano - 4 ottobre 2014

InterRail Grecia-Balcani: ultima tappa Slovenia

Lasciamo Dubrovnik per la nostra ultima tappa InterRail: la Slovenia In mancanza di un collegamento ferroviario prendiamo l’autobus che in 4 ore ci porta a Spalato. Avendo qualche ora a disposizione prima del treno successivo ne approfittiamo per esplorare rapidamente la città e scopriamo che anche qui (dopo Mostar e Dubrovnik) siamo in presenza di un […]
Piacere quotidiano - 30 settembre 2014

InterRail Grecia-Balcani: Dubrovnik

dubrovnik5 Lasciamo Mostar e la Bosnia alla volta di Dubrovnik con l’autobus (non esiste linea ferroviaria che consente il collegamento tra le due città) ed in circa tre ore e dopo altrettanti controlli di passaporti (dovuti al passaggio della frontiera con la Croazia, che avviene due volte a causa del piccolo sbocco sul mare bosniaco) siamo nell’estremo sud […]
Piacere quotidiano - 22 settembre 2014

InterRail Grecia-Balcani: in viaggio verso Mostar

mostar1 Il nostro sesto giorno di viaggio InterRail comincia alla stazione di Zagabria per prendere il nostro quarto treno che sarà anche uno dei più lunghi in termini di tempo: dodici ore attraversando prima la Croazia e poi le campagne della Bosnia-Erzegovina per raggiungere Sarajevo e infine Mostar, la nostra destinazione. Anche su questo, come sul Salonicco-Belgrado , ritroviamo i […]
Piacere quotidiano - 19 settembre 2014

InterRail Grecia-Balcani: alla scoperta di Zagabria – II

zagabria11 Segue da “InterRail Grecia-Balcani: alla scoperta di Zagabria – I“ Dopo una sosta pranzo che permette di avere le energie sufficienti per proseguire la “scalata” sulla Città Alta arriviamo su via Radicevacon la statua Di San Giorgio a cavallo (dopo aver ammazzato il drago). La “Porta di pietra” (kamenita vrata) è quella che segna l’ingresso nella Città […]
Piacere quotidiano - 18 settembre 2014

InterRail Grecia-Balcani: alla scoperta di Zagabria – I

zagabria1 Dopo Belgrado il nostro viaggio “on the rail” prosegue alla volta della Croazia e la sua capitale Zagabria . Inseriamo i dettagli del treno sul nostro pass/diario di viaggio InterRail e saliamo a bordo del Belgrado-Zagabria delle 11.00 con il quale raggiungiamo la nostra destinazione a metà pomeriggio. All’arrivo, invece di un “quartiere di stazione” la città ci accoglie […]
Piacere quotidiano - 15 settembre 2014

InterRail Grecia-Balcani: alla scoperta di Belgrado

belgrado8 Proseguiamo la nostra visita della città (segue dall’articolo precedente) con una visita alla splendida Cattedrale ortodossa del 1800 in onore a San Michele Arcangelo (nella quale è consigliato – anche d’estate – entrare con pantaloni lunghi o, come nel mio caso, la ragazza all’ingresso vi correrà dietro per farvi coprire prestandovi un simpatico grembiule), passiamo a fianco […]
Piacere quotidiano - 13 settembre 2014

InterRail Grecia-Balcani: da Salonicco a Belgrado – I

belgrado6 Dopo Atene, la nostra seconda tappa InterRail  è Salonicco. Essendo arrivati verso mezzanotte e avendo il treno per Belgrado, la nostra terza tappa, poco prima delle 16 ci alziamo non troppo tardi per vedere qualche angolo di Salonicco. Passeggiamo verso il mare fino a raggiungere quello che è considerato da tutti come il principale simbolo […]
Piacere quotidiano - 8 settembre 2014

InterRail Grecia-Balcani, tappa 1: Atene

Interrai-Dambra Sette treni, 6 autobus, 5 tram, 4 taxi, 2 funicolari, 1 metropolitana, 1 minibus, 1 aliscafo, 1 nave veloce, 1 barca a remi, 1 scooter, 1 quad, 1 teleferica, e quattro piedi sono questi i mezzi che, in 12 giorni ci porteranno (me e la food-blogger che mi accompagna) a percorrere oltre tremila chilometri in […]