/ / di

Andrea D'Ambra Andrea D'Ambra

Andrea D'Ambra

Interprete, Travel Blogger

Interprete, Travel Blogger, Giornalista accreditato presso Parlamento Europeo e Consiglio d’Europa.

Laureato in Scienze Politiche con tesi in Diritto dell’Unione Europea e in Interpretazione di Conferenza presso la Scuola Interpreti di Trieste.

Promotore nel 2006 della petizione per l’abolizione dei costi di ricarica che in pochi mesi raggiunge quota 820mila firme on-line e grazie anche all’intervento da me sollecitato della Commissione Europea, e dopo una campagna on-line di diversi mesi (senza l’aiuto dei social network) porta all’abolizione che rappresentavano un’anomalia tutta italiana che costava agli italiani 2 miliardi di euro l’anno.

Nel 2007 fondo l’Associazione dei Consumatori “Generazione Attiva”. In tale veste ho denunciato all’Antitrust le innumerevoli pratiche scorrette e/o pubblicità ingannevoli che quotidianamente molestano i consumatori, ottenendo sanzioni per un ammontare totale di diverse centinaia di migliaia di euro. Mi sono tra l’altro fatto promotore di un appello, affinché le multe per questo tipo di pratiche venissero inasprite e calcolate in base al fatturato delle aziende. Appello sottoscritto e condiviso dall’allora presidente dell’Antitrust Catricalà che inserì la proposta nella sua relazione annuale presso la Camera dei Deputati nel giugno di quello stesso anno.

Autore dell’hashtag twitter #celochiedeleuropa e diversi articoli con lo scopo di divulgare un’informazione veritiera sull’Unione Europea e sbugiardare i politici che usano quel ritornello per giustificare iniziative assurde ed impopolari mai chieste da Bruxelles.

Ideatore della petizione al Parlamento Europeo per una legge europea che stabilisca l’ineleggibilità dei condannati e il divieto di candidature multiple per le stesse persone in più circoscrizioni. In tale veste sono stato invitato al Parlamento Europeo dove ho avuto modo di illustrarla e raccogliere adesioni trasversali.

Appassionato di diritto e sensibile alle discriminazioni. Autore della “Guida per l’iscrizione anagrafica dei cittadini europei” che dal 2011 ha aiutato migliaia di cittadini europei a districarsi nel groviglio della burocrazia italiana e conoscere i loro diritti derivanti dalle norme europee e ottenuto il plauso del Presidente dell’associazione degli operatori demografici associati DeA.

Mia la denuncia che ha portato l’Antitrust ha sanzionare nel 2015 con una maxi multa da 15 milioni di Euro il cartello degli armatori privati del golfo di Napoli per intesa restrittiva della concorrenza.

Autore di numerose denunce alla Commissione Europea che hanno portato all’apertura di diverse procedure d’infrazione, sono un convinto europeista e credo che da questa possa venire molto del cambiamento necessario per il nostro Paese. Sensibile alle tematiche ambientali sono appassionato a tutto ciò che attiene alle nuove tecnologie, amo le lingue.

Scrivo anche su www.andreadambra.eu e condivido i miei racconti di viaggio su www.mapandfork.com

Twitter: @adambra

Blog di Andrea D'Ambra

Viaggi - 14 luglio 2016

L’aereo ha tre ore di ritardo o è cancellato? Vi spettano fino a 600 euro

tabelloni_partenze_675 Estate, tempo di vacanze e di viaggi verso le destinazioni più varie. Molti sono quelli che per raggiungere la propria meta prendono l’aereo e non passa giorno senza che si registrino cancellazioni, sovraprenotazioni o ritardi superiori alle tre ore. Quando a farne le spese è il proprio volo si perde la pazienza, ci si arrabbia, ci si […]
Viaggi - 30 maggio 2016

Viaggi: Da Briga a Coira passando per Poschiavo: la Svizzera in treno panoramico

Il tour panoramico svizzero in treno comincia da Briga, nel cantone svizzero del Vallese, a mezz’ora da Domodossola. Esploriamo il centro storico ricco di storia, opere moderne come la chiesa o oggetti curiosi come un tronco dalle sembianze umane crivellato di chiodi, che una volta gli abitanti usavano per protestare contro le decisioni del governo. Quello […]
Viaggi - 22 maggio 2016

Viaggi: alla scoperta di una Croazia bucolica e sconosciuta

Andando controcorrente, decidiamo di esplorare la Croazia dal lato opposto rispetto a quello dove vanno tutti: niente mare e isole quindi, lasciata Zagabria ci dirigiamo verso est. Dopo poco più di 100 km di verde, tra autostrada scorrevole e strade di campagna ben tenute, attraversando villaggi pittoreschi ci fermiamo a Daruvar, nella regione di Bjelovar-Bilogora. […]
Viaggi - 6 maggio 2016

Viaggi: nel Tirolo austriaco, tra i laghi dell’Alpbachtal e la fortezza di Kufstein

Grazie al comodo bus navetta lasciamo Innsbruck per Wattens, a poco più di un quarto d’ora dalla città, nella bassa valle Inntal dove nel 1995, in occasione del centenario di Swarovski, l’artista André Heller ha dato vita ai Mondi di cristallo. Ad accoglierci il gigante verde dalla cui bocca zampilla una cascata d’acqua e sotto […]
Viaggi - 3 maggio 2016

Viaggi: tra Stubai ed Innsbruck nel Tirolo austriaco

Salutato l’Alto Adige ci dirigiamo verso il Tirolo austriaco. La Valle dello Stubai, circondata da cime montuose di oltre tremila metri, è la nostra prima tappa, a meno di mezz’ora dal Brennero e ad appena venti minuti da Innsbruck. A metà aprile c’è sia la possibilità di sciare sul ghiacciaio che quella di praticare sport più “estivi”, […]
Piacere quotidiano - 22 aprile 2016

Viaggi: Alto Adige, slow tourism tra meli in fiore e cibo genuino

Arriviamo a Bolzano dopo una giornata di viaggio in treno in provenienza da Strasburgo e dopo meno di mezz’ora siamo a Gargazzone, nel cuore dell’Alto Adige, che ci accoglie con distese di meli in fiore a perdita d’occhio. Posate le valigie al maso, vista l’ora, ci rechiamo nei dintorni attivando il radar culinario che ci […]
Zonaeuro - 25 marzo 2016

Cercasi traduttori non qualificati. Se hai studiato, peggio per te

Preferiresti farti curare da un dottore laureato in Medicina o dalla prima persona incontrata per strada? In Italia esistono Scuole per Interpreti e Traduttori (SSLMIT) come quelle di Trieste e Forlì, riconosciute a livello europeo, che sfornano traduttori ed interpreti che hanno superato una rigidissima selezione e due anni di formazione intensa e di alto livello, […]
Piacere quotidiano - 5 marzo 2016

Interrail Scandinavia: Stoccolma e ultima tappa a Copenaghen

Ci svegliamo nel silenziosissimo treno svedese quando all’arrivo a Stoccolma manca circa un’ora e ne approfittiamo per recarci nel vagone ristorante per una colazione a base do cioccolata calda e Kanelbulle, brioche alla cannella che avevamo avuto modo di scoprire a Göteborg, due settimane e qualche migliaio di chilometri prima. Scesi dal treno sentiamo subito l’enorme […]
Piacere quotidiano - 28 febbraio 2016

Interrail Scandinavia: Rovaniemi, a casa di Babbo Natale

Lasciamo Kiruna e diciamo arrivederci alla Lapponia svedese pronti per raggiungere la nostra prossima destinazione: Rovaniemi, nel profondo nord della Finlandia. Il percorso non è dei più semplici: nessun treno consente di raggiungere la Finlandia dalla Svezia. Per accorciare il viaggio decidiamo di prendere l’autobus diretto per Haparanda-Tornio, alla frontiera tra i due paesi. I […]
Piacere quotidiano - 21 febbraio 2016

Interrail Scandinavia: Kiruna, a -30°C nel cuore della Lapponia svedese

Dopo aver avuto un primo assaggio di Lapponia svedese con Abisko siamo pronti a scoprire di più su questi luoghi. Saliamo sul treno e contempliamo le bellezze che scorrono dal finestrino; è circa mezzogiorno, ma il colore del cielo potrebbe far pensare ancora all’alba. Le montagne innevate colorate di rosa dal sole che sale timidamente sono […]

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy