Il mondo FQ

Sierra Leone, oltre 300 morti nella capitale a causa di una frana provocata dalle alluvioni: “Distrutto un quartiere”

Nella zona della frana, alla periferia di Freetown, le case che sorgevano ai piedi del monte Sugar Loaf sono state spazzate via dal fango e i soccorritori stanno provando con grande difficoltà a salvare le persone rimaste intrappolate
Sierra Leone, oltre 300 morti nella capitale a causa di una frana provocata dalle alluvioni: “Distrutto un quartiere”
Icona dei commenti Commenti

Più di 300 persone sono morte e almeno 600 sono rimaste ferite a causa dei fiumi di fango che hanno investito tre quartieri di Freetown, la capitale della Sierra Leone, sommergendo case e strade. Lo riporta il Telegraph, citando fonti della Croce Rossa. I media locali riferiscono invece che tra le vittime ci sono almeno 60 bambini.

A provocare la maggior parte dei morti pare che sia stata una frana che ha travolto numerose abitazioni nell’area di Regent, sobborgo collinare di Freetown dove erano state costruite abusivamente numerose abitazioni.

Colpite anche le zone di Kissy Brook e Dworzak Farm. “È probabile che centinaia siano morti sotto le macerie”, ha annunciato a Reuters il vice-presidente Victor Bockarie Foh. Almeno 179, afferma la Croce Rossa, sono già nell’obitorio della capitale.

Nella zona della frana, racconta il The Sierra Leone Times, le case che sorgevano ai piedi del monte Sugar Loaf sono state spazzate via dal fango e i soccorritori stanno provando con grande difficoltà a salvare le persone rimaste intrappolate all’interno delle abitazioni.

Frane e allagamenti sono frequenti durante la stagione delle piogge nell’Africa occidentale, dove deforestazione e pianificazione urbanistica carente mettono a rischio i residenti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione