Il mondo FQ

Germania, sì ai matrimoni gay: piena parificazione con le unioni etero. Merkel: “Ho votato no, nozze sono uomo-donna”

Germania, sì ai matrimoni gay: piena parificazione con le unioni etero. Merkel: “Ho votato no, nozze sono uomo-donna”
Icona dei commenti Commenti

Il Bundestag tedesco ha approvato a maggioranza il matrimonio per tutti a maggioranza. Si tratta di un voto storico, in Germania, che rende possibile la piena parificazione delle unioni gay con i matrimoni eterosessuali. Hanno votato sì 393 deputati, hanno votato no in 226 e 4 si sono astenuti. La legge è stata proposta dai socialdemocratici dell’Spd, e ha ricevuto il via libera anche di Angela Merkel che, incalzata dagli alleati socialdemocratici e dall’opposizione ha lasciato ai deputati della Cdu libertà di coscienza. Ma la cancelliera ha votato no: “Per me il matrimonio è fondamentalmente un’unione fra uomo e donna, e per questo ho votato contro – ha spiegato dopo la votazione – è stato un dibattito lungo intenso ed emotivo, e spero ci sia rispetto per entrambe le parti”. “Spero che il voto di oggi non solo promuova il rispetto delle differenze, ma porti anche più coesione sociale e pace”, ha aggiunto. 

Video thumbnail

La cancelliera ha ricordato che negli ultimi anni in Germania erano già state eliminate “passo a passo” tutte le discriminazioni contro le coppie gay e mancava il diritto di adottare bambini. Dopo aver riflettuto molto sul “benessere dei bambini“, ha detto Merkel, ha concluso che “l’adozione dovrebbe essere possibile anche” per le coppie omosessuali. Tuttavia, a suo parere, l’articolo 6 della Costituzione tedesca, affermando che “il matrimonio e la famiglia sono sotto la speciale protezione dello Stato”, si riferisce al matrimonio tra un uomo e una donna.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione