Il mondo FQ

Toscana, una statua di Donald Trump a Vagli di Sotto. Il sindaco: “Finanziata con 100 mila euro da imprenditori privati”

A volere omaggiare il presidente americano è stato Mario Puglia, primo cittadino di centrodestra del comune in provincia di Lucca, famoso per il paesino "sommerso" di Fabbriche di Careggine e per il ponte "sospeso" dedicato ai marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone
Toscana, una statua di Donald Trump a Vagli di Sotto. Il sindaco: “Finanziata con 100 mila euro da imprenditori privati”
Icona dei commenti Commenti

Nel cuore della Toscana verrà posizionata una statua di marmo in onore al nuovo presidente degli Usa Donald Trump. L’iniziativa è stata promossa da Mario Puglia, sindaco di centrodestra di Vagli di Sotto, in provincia di Lucca, comune di mille abitanti famoso per il paesino “sommerso” di Fabbriche di Careggine e per il ponte “sospeso” dedicato ai marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone: “Di Trump – dichiara Puglia al fattoquotidiano.it – apprezzo la coerenza. La statua è in fase di realizzazione e grazie a imprenditori privati ha già trovato il finanziamento per oltre 100mila euro. Il governo statunitense, tramite contatti diplomatici, mi ha espresso gratitudine”. L’opera verrà collocata all’interno del “Parco dell’Onore e del disonore” dove già si trovano le statue di Gregorio De Falco e di Francesco Schettino con orecchie da coniglio, della guardia militare uccisa in Iraq Fabrizio Quattrocchi e del cane-poliziotto Diesel morto nel blitz a Saint Denis: “L’opera sarà inizialmente posizionata al centro del parco: sarà la storia a dire se Trump merita l’onore o il disonore“.

“Una provocazione? Arriveranno altri turisti” Puglia – rieletto sindaco nel 2014 per la terza volta – non vuol entrare nel merito delle posizioni politiche di Trump: “Non m’interessa parlare delle sue idee, saranno gli eventi a dire se sono giuste o sbagliate: sta però mantenendo ciò che aveva promesso in campagna elettorale, e questo è importante. È stato eletto democraticamente, ha pieno diritto a governare“. La statua a Trump dev’esser considerata un’altra provocazione per accendere i riflettori sul paese? “Ci saranno polemiche, ne sono consapevole, ma arriveranno anche molti altri turisti: nel 2016 ne abbiamo avuti 235mila. Un grande risultato per un Comune con meno di mille abitanti”, risponde Puglia che aveva annunciato l’iniziativa lo scorso 2 febbraio su facebook: “L’amministrazione comunale cerca finanziatori che sosterranno completamente la spesa di 80mila euro”. I finanziatori sembrano già aver risposto: “Nelle ultime ore – chiarisce il primo cittadino – ho avuto contatti con industriali americani ma anche aziende della zona apuana. Il marmo per realizzare la statua sarà offerto dalle ditte di Vagli. Nel Parco dell’onore e del disonore c’è marmo per un valore di 500mila euro“.

Tra Bowie e il “volo dell’angelo”- Puglia ha fatto realizzare anche una statua in onore di David Bowie. A fine anni Novanta l’artista partecipò al film di Leonardo Pieraccioni “Il mio west” e alcune scene vennero girate proprio a Vagli di Sotto, nell’oasi di Campocatino: “La statua è costata 65mila euro ed è stata finanziata interamente da privati: verrà posizionata nei prossimi giorni a Campocatino”. Ad aprile verrà invece inaugurato il “volo dell’angelo”, attrazione che grazie a un’imbracatura potrà regalare la sensazione di gettarsi con il paracadute: “La discesa da 1000 a 430 metri di altezza permetterà di raggiungere i 150 chilometri orari”. Sempre all’insegna dell’adrenalina alcune modifiche al ponte sospeso sul lago: “Le tavole al centro verranno sostituite con specchi di cristallo, per aumentare la sensazione di essere sospesi per aria”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione