Il mondo FQ

Arezzo, 27 bambini intossicati dal monossido durante festa di compleanno in parrocchia. Non in pericolo di vita

La stanza era riscaldata da stufe a gas. Ventitrè piccoli sono stati ricoverati ad Arezzo e a Firenze e sottoposti a trattamenti in camera iperbarica e ossigenoterapia. Altri quattro hanno avvertito solo sintomi lievi ma saranno comunque sottoposti a controlli
Arezzo, 27 bambini intossicati dal monossido durante festa di compleanno in parrocchia. Non in pericolo di vita
Icona dei commenti Commenti

Ventisette bambini sono rimasti intossicati dal monossido di carbonio durante una festa di compleanno a Sant’Andrea a Pigli, frazione del comune di Arezzo, sabato sera. I piccoli, tutti tra i dieci e gli undici anni tranne uno di appena un anno e mezzo, si trovavano in una sala parrocchiale della chiesa, riscaldata da stufe a gas. Ventitrè sono stati ricoverati ad Arezzo e a Firenze e sottoposti a terapia. Gli altri non hanno avuto bisogno di ricovero perché i sintomi erano lievissimi. Nessuno è in pericolo di vita.

Secondo una prima ricostruzione, improvvisamente due undicenni e il piccolo di un anno e mezzo hanno avvertito nausea e mal di testa perdendo per un attimo conoscenza. I genitori hanno chiamato subito il 118 che li ha trasportati al pronto soccorso di Arezzo. Qui i medici della pediatria si sono resi conto che la concentrazione di monossido di carbonio nell’emoglobina era alta e li hanno trasferiti immediatamente all’ospedale fiorentino di Careggi dove sono stati trattati in camera iperbarica.

Altri venti bambini sono stati ricoverati in pediatria ad Arezzo dove sono stati sottoposti ad ossigenoterapia e dimessi in mattinata. Grazie al passaparola tra genitori questa mattina sono arrivati all’ospedale gli altri quattro bambini che avevano partecipato alla festa e che hanno avvertito solo sintomi lievi. Tutti saranno sottoposti comunque ad analisi complete.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione