Il mondo FQ

Telefonia, Agcom: Vodafone e Tre devono rimborsare gli utenti che hanno pagato involontariamente la segreteria telefonica

I clienti si connettevano per errore al servizio semplicemente sfiorando l'icona sul loro smartphone. L'Autorità ha ordinato "la cessazione di condotte lesive": i due operatori dovranno adottare misure tecniche per evitare che possa nuovamente accadere
Telefonia, Agcom: Vodafone e Tre devono rimborsare gli utenti che hanno pagato involontariamente la segreteria telefonica
Icona dei commenti Commenti

Le società di telecomunicazione Vodafone Italia e H3G (conosciuta con il marchio 3) dovranno adottare entro 30 giorni delle misure tecniche per impedire che i loro utenti possano connettersi involontariamente alla segreteria telefonica e dovranno rimborsare tutti gli utenti che hanno pagato il servizio senza volerlo. È la decisione presa dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), che ha ordinato “la cessazione di condotte lesive dei diritti degli utenti con riferimento all’addebito per connessioni involontarie al servizio di segreteria telefonica”.

Gli utenti che consultavano involontariamente il servizio di segreteria telefonica pagavano 20 centesimi per ogni contatto, nel caso di Tre, e 1,50 euro al giorno per Vodafone. Come spiega il relatore dell’Agcom Francesco Posterno, gli addebiti erano causati semplicemente dall’aver sfiorato per errore il simbolo della segreteria sul proprio smartphone. Ricevute alcune segnalazioni, l’Autorità ha avviato due procedimenti, nel corso dei quali sia Vodafone che H3G hanno proposto degli accorgimenti per rimediare al rischio di connessioni indesiderate al servizio. Queste misure però non sono state ritenute sufficienti: da qui la decisione di imporre soluzioni tecniche più efficaci e il rimborso ai clienti per gli addebiti già pagati.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione