Un piccolo giallo gira attorno alla pagina di WikipediaGoverni italiani per durata”, che riporta la data d’inizio e la data finale degli esecutivi dal 1861 ad oggi. La sera del 18 novembre la versione online de Il Tempo pubblica un articolo: “Wikipedia ha già deciso: Renzi cade il 4 dicembre”. Il giornale spiega come qualcuno abbia cambiato la pagina, inserendo la data del referendum come termine del governo di Matteo Renzi: “Un errore? Uno scherzo del fronte del no?”, commenta l’articolista Carlantonio Solimene. Poco dopo – scrive Il Tempo – la pagina viene di nuovo modificata, riportandola allo stato originario, con la corretta dicitura: “Governo in carica”.

L’episodio è curioso. Ricostruendo nel dettaglio la storia delle modifiche – Wikipedia registra ogni minimo intervento sulle pagine – si scopre che l’inserimento della data del 4 dicembre come fine del governo Renzi è durato solo un minuto, dalle 20.42 alle 20.43. Appena sessanta secondi, finestra che ha permesso alla redazione de Il Tempo di scoprire la modifica e di fare al volo uno screenshot: “Me ne sono accorto una ventina di minuti prima che il pezzo fosse online – spiega a ilfattoquotidiano.it l’autore dell’articolo – è stata una incredibile coincidenza, abbiamo beccato la pagina proprio in quel minuto. Stavamo scrivendo un pezzo sulla conferenza stampa di Renzi, dovevo verificare un dato, ho consultato la pagina su Wikipedia e mi sono accorto che era stata inserita la data del 4 dicembre”.

Guardando il log dei cambiamenti si scopre che la mano che effettua le due modifiche – la prima inserendo la data del 4 dicembre e la seconda ripristinando l’informazione corretta un minuto dopo – è la stessa. L’autore ignoto – che non è registrato sulla piattaforma Wikipedia – si è collegato da un’utenza di Wind-Infostrada (desumibile dal numero di IP) ed ha operato il doppio cambiamento in soli 60 secondi. Questo utente è intervenuto questa unica volta, non avendo mai inserito nessun contributo nella pagina da quando è stata creata nel 2012.