Il mondo FQ

Nozze gay, Virginia Raggi celebra prima unione civile in Campidoglio: “Nasce una nuova coppia e una nuova famiglia”

Dopo Torino, Bologna e Milano, anche la sindaca M5s ha unito civilmente una coppia omosessuale: "Vi auguro di superare gli ostacoli. Questa è la sfida che vi accingete a intraprendere. Andate avanti a testa alta con forza e divertitevi, il segreto è divertirsi"
Nozze gay, Virginia Raggi celebra prima unione civile in Campidoglio: “Nasce una nuova coppia e una nuova famiglia”
Icona dei commenti Commenti

La sindaca M5s di Roma Virginia Raggi ha celebrato la prima unione civile di una coppia omosessuale in Campidoglio. Dopo Torino, Bologna e Milano, è il turno della Capitale di applicare la legge Cirinnà approvata nei mesi scorsi in Parlamento. “Benvenuti”, ha detto la prima cittadina. “Vi vedo emozionati e giustamente. E’ un momento importante ed è una grande emozione, nasce una nuova coppia e una nuova famiglia”. Raggi ha accolto così i due uomini che oggi si sono uniti civilmente davanti a lei in Campidoglio, Raffaele Francesco e Luca. La sindaca è entrata in Campidoglio dall’ingresso laterale e non ha risposto alle domande dei giornalisti.

“Vi auguro”, ha aggiunto, “una unione lunga e divertente, potrebbe avere qualche scossone ma vi auguro di superare gli ostacoli. Questa è la sfida che vi accingete a intraprendere. Andate avanti a testa alta con forza e divertitevi, il segreto è divertirsi. Vi auguro una vita intensa”, ha concluso prima di pronunciare le formule di rito. Festeggia la coppia: “È una forte emozione. Questa legge ci rende tutti uguali. Bisogna avere il coraggio di essere felici. Abbiamo messo nero su bianco. Ora siamo una famiglia, come lo eravamo già nella realtà di tutti i giorni”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione