Il mondo FQ

Yahoo vende a Verizon le attività internet per 4,8 miliardi di dollari. E cambia nome

L'intesa segna la fine della società di Marissa Mayer come società operativa, lasciandole una quota del 15% nel colosso cinese dell’e-commerce Alibaba e una partecipazione del 35,5% in Yahoo Japan Corp. L'amministratrice delegata: "Passo importante per sbloccare valore per gli azionisti"
Yahoo vende a Verizon le attività internet per 4,8 miliardi di dollari. E cambia nome
Icona dei commenti Commenti

Verizon acquista le attività internet Yahoo, core businness dell’azienda. I due grandi gruppi hanno raggiunto l’accordo per una cifra di 4,8 miliardi di dollari in contanti. La società guidata da Marissa Mayer ha già annunciato che cambierà nome alla chiusura dell’operazione. L’intesa segna la fine di Yahoo come società operativa, lasciandole una quota del 15% nel colosso cinese dell’e-commerce Alibaba e una partecipazione del 35,5% in Yahoo Japan Corp. Verizon, invece, espande le proprie attività Internet dopo aver acquistato lo scorso anno Aol per 4,4 miliardi di dollari, inglobando gli strumenti per la diffusione pubblicitaria di Yahoo.
Tuttavia Yahoo continuerà a operare come società indipendente, fino a quando non avrà ottenuto il via libera di azionisti e regolatori all’operazione.

“La vendita della nostra attività operativa, che si separa in modo efficace dai nostri di asset azionari asiatici, è un passo importante nel nostro piano per sbloccare valore per gli azionisti di Yahoo”, ha detto l’amministratrice delegata, Marissa Mayer, in una nota. La donna ha dichiarato su Tumblr che vorrebbe rimanere all’interno dell’azienda, ma Marni Walden, colui che guiderà la nuova società, ha spiegato alla Cnbs che il nuovo management dev’essere ancora discusso. Le quote in Alibaba e Yahoo Japan valgono circa 40 miliardi di dollari a prezzi di mercato, mentre la sola Yahoo ha una capitalizzazione di 37,4 miliardi di dollari.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione