Il mondo FQ

Egyptair, nave francese ha captato segnale di una delle scatole nere nel Mediterraneo

Ad annunciarlo è stata la commissione d'inchiesta egiziana e la notizia è stata poco dopo confermata dal Bea, l'ufficio francese d'inchiesta sui disastri aerei. L'Airbus che serviva la tratta Parigi-Cairo è precipitato il 19 maggio scorso con 66 persone a bordo
Egyptair, nave francese ha captato segnale di una delle scatole nere nel Mediterraneo
Icona dei commenti Commenti

Il segnale di una delle due scatole nere dell’Airbus Egyptair precipitato nel Mediterraneo è stato captato da una nave militare. A confermarlo è il Bea, l’ufficio francese d’inchiesta sui disastri aerei. L’aereo è precipitato il 19 maggio scorso nel Mar Mediterraneo con 66 persone a bordo mentre era in volo da Parigi al Cairo.

I primi a dare la notizia sono stati i membri della commissione d’inchiesta guidata dall’Egitto. Secondo i media, la nave francese specializzata nel recupero dei relitti in mare arriverà sul posto intorno al 10 giugno: il tempo è preziosissimo in quanto i Flight data recorder sono in grado di emettere segnali solo per “quattro o cinque settimane” prima che si scarichi la batteria.

La scatola nera è “stato rilevata grazie alle strumentazioni della società Alseamar montati a bordo della nave Laplace della Marine nationale”, ha riferito il direttore del Bea, Rémi Jouty. Il Laplace è in grado di captare i Flight data recorder fino a 5.000 metri di profondità. La nave militare partita giovedì 26 maggio dalla Corsica è dotata delle apparecchiature della società francese Alseamar, grazie a cui si possono captare i ‘pings’ (Echo sonar) delle scatole nere. A bordo si trovano anche due inquirenti del Bea, l’ufficio francese di analisi e inchiesta degli incidenti aerei.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione