Il mondo FQ

Appalti, irregolarità arrestati sindaco e assessore al Turismo di Tagliacozzo

Il Comando provinciale dell’Aquila dei carabinieri hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti del primo cittadino del comune abruzzese, di altri amministratori, liberi professionisti e imprenditori, emessa dal gip del Tribunale di Avezzano a conclusione di un’indagine relativa a reati di carattere amministrativo
Appalti, irregolarità arrestati sindaco e assessore al Turismo di Tagliacozzo
Icona dei commenti Commenti

Il sindaco di Tagliacozzo Maurizio Di Marco Testa è stato arrestato per un’inchiesta dei carabinieri sul Comune in provincia dell’Aquila. L’indagine è per turbata libertà degli incanti, frode nelle pubbliche forniture, falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale e tentata concussione. Il primo cittadino è finito nel carcere di Avezzano. Ai domiciliari l’assessore al Turismo Gabriele Venturini, un architetto (Carlo Tellone) e il responsabile dell’ufficio tecnico del Comune Giampaolo Torrelli. Oltre agli arrestati ci sono anche altri 12 indagati a piede libero. Per 5 imprenditori, tutti del posto, è scattato il divieto di esercitare l’attività d’impresa. Di Marco Testa è stato eletto con una lista civica (Rinascita per Tagliacozzo), anche se viene definito in area Nuovo Centrodestra.

Nel febbraio scorso, inoltre, un incendio aveva distrutto le autovetture di proprietà del sindaco parcheggiate sotto la sua abitazione. Il fatto, oggetto di indagini, era finito in Parlamento attraverso un’interrogazione al Ministro dell’interno Angelino Alfano, del deputato di Sinistra Italiana Gianni Melilla. Un paio di settimane fa, invece, sempre Di Marco Testa era stato oggetto di un volantinaggio anonimo. “Prima gli esposti anonimi, poi gli atti incendiari, ora i volantini per al città – aveva detto il sindaco – Io preferisco il confronto a viso aperto a questa mutilazione della democrazia”.

Al centro ci sono appalti e gare per l’organizzazione di eventi culturali. Tra questi il Festival di Mezza Estate e un raduno motociclistico. I carabinieri con l’inchiesta hanno cercato di fare luce sui rapporti del Comune con alcune aziende di comunicazione e pubblicità, ma anche sull’affidamento di lavori per la riqualificazione di alcuni edifici.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione